Il D.M. 90 del 7 agosto 2020 ha apportato alcune modifiche al precedente D.M. 92 dell’8 febbraio 2019, riguardante il TFA Sostegno V ciclo.
Ai sensi delle nuove disposizioni, in riferimento al comma 3-bis, accedono direttamente alle prove scritte:
- i soggetti che nei 10 anni precedenti abbiano svolto almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, su specifico posto di sostegno del grado di riferimento;
- i candidati di cui all’art. 20, comma 2-bis della legge 104/1992 (citando il testo vigente: “La persona con handicap affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista“).
I soggetti che non rientrino nelle suddette categorie possono partecipare alla prova scritta solo se hanno superato la preselezione già svolta.
Tra coloro che hanno affrontato la preselezione, è ammesso un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili, oltre ai candidati con lo stesso punteggio dell’ultimo degli ammessi.
Nella prova scritta TFA Sostegno V ciclo i candidati devono rispondere a una serie di quesiti a risposta aperta, per verificare le capacità di comprensione e di argomentazione:
- competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
- competenze su empatia e intelligenza emotiva;
- competenze su creatività e pensiero divergente;
- competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Per conoscere gli esiti delle prove preselettive e verificare le date delle prove scritte, è necessario consultare il sito web dell’Ateneo presso cui si è fatta domanda di accesso al TFA Sostegno.